Sempre più spesso sento parlare di account bannati, sembra un fenomeno in aumento, in questo articolo non parlerò di argomenti tecnici e su come rimediare al fatto una volta avvenuto, piuttosto cercherò di fornire qualche piccolo accorgimento per prevenire questa spiacevole situazione e più in profondità una riflessione per risolvere il problema alla radice.
Piccoli accorgimenti per mantenere la sicurezza alta:
Nel caso in cui qualche malintenzionato hacker ti abbia “bucato” la password, e tu non abbia attivato un sistema che ti avvisa tempestivamente per email quando qualcuno accede al tuo account o cerca di cambiare qualche dato… quando avviene orami è tardi, questa persona cambierà per prima cosa i dati necessari per la verifica come:
- il tuo numero di telefono
- la tua email
Quando è riuscito a fare questo senza che tu te ne accorga il tuo account è andato, per il gestore è praticamente impossibile verificare la tua identità.
Quindi il tuo account è perso per sempre.
L’unico modo per proteggerti da questa eventualità è quella di avere una password forte, cambiarla spesso, non usare la stessa password per diversi siti e cosa più importante verificare che sia attiva l’autenticazione a 2 fattori, cioè quando qualcuno accede al tuo account, anche con i dati corretti, serve sempre ricevere un codice su un numero di cellulare o su un’altra email di recupero, per proseguire nel login.
Ad ogni modo, a volte è impossibile proteggersi dall’attacco di queste persone, che sono sempre un passo avanti ai sistemi di sicurezza, se hai costruito con fatica e nel tempo un account su qualcuno dei social più famosi e il tuo profilo ha un valore monetario, potresti entrare nel mirino di queste persone, oppure subire degli attacchi deliberati, da concorrenti senza scrupoli o haters.
A questo non c’è soluzione perchè il problema è sistemico nel senso che forse senza rendertene conto, stai creando un castello con le fondamenta di argilla.
Stai investendo tempo, risorse e denaro per costruire una reputazione ed un seguito di centinai o migliaia o milioni di follower che potresti perdere da un momento all’atro senza poter fare niente, solo perchè non sei tu il proprietario di questo media.
Stategia di base di protezione
- Non concentrarti in un unico canale.
- Tra questi devi averne almeno uno proprietario.
- Devi poter contattare i tuoi follower direttamente, senza intermediari.
Ok ma come faccio a fare questo? ti starai chiedendo…
La risposta è molto semplice ed è la buona e vecchia e molto bistrattata ma sempre efficace EMAIL
Fermo, fermo, mi sembra già di sentire le tue obiezioni:
- la email non la apre più nessuno
- ricevo 100 email al giorno e non ne leggo nesuna
- i giovani comunicano solo in chat
- il mio targhet non usa le email
- le email sono SPAM
Queste sono tutte fregnacce, esiste un sistema collaudato che è un evergreen e non morirà mai ed è l’unica ancora di salvezza per il tuo business e tu lo stai volontariamente ignorando.
Ma adesso basta parlare passiamo alla pratica, risponderò a tutte le tue domande che in questo momento ti frullano nella testa, e risolverò tutti i tuoi dubbi facendoti vivere e sperimentare di persona quello che dovresti implementare nel tuo “sistema di marketing”, per proteggerti da un eventuale BAN.
Se vuoi sapere come fare per stabilire un contatto diretto con i tuoi potenziali clienti o follower clicca sul pulsante qui sotto.
Founder di Azzeralebollette.com e FormicaFurba®, Business Developer con il pallino per l’efficienza energetica, curioso e visionario sono sempre alla ricerca di nuove strategie per costruire modelli di business basati sulla lead generation on-line.