Smettere di fumare è molto difficile quando ignori i veri meccanismi che creano la dipendenza …
Io ora ne sono libero, ho spezzato le catene che mi legavano a questo subdolo vizio e con questo articolo voglio contribuire alla tua liberazione.
Ma partiamo dall’inizio, tutto quello che troverai in questo articolo è una sisntesi, masticata e digerita del famosissimo libro di cui avrai sicuramente sentito parlare: “é facile smettere di fumare se sai come farlo” di Carr Allen
Questa è la copertina del libro quando lo avevo acquistato io, adesso ne sono uscite più versioni con ristampe e copertine varie, l’autore è il mitico “ALLEN CARR“
La parte del leone in questa faccenda la fanno sicuramente le giustificazioni che ti dai per continuare a fumare.
Ma se continui a fumare nonostante tu abbia deciso di smettere, significa che hai creato delle associazioni di piacere alla sigaretta!
Il primo requisito per smettere di fumare è che tu abbia raggiunto il momento critico!
Era una sera d’estate, ero in una di quelle feste in villa, chiaramente all’interno non c’erano tabacchini, dopo cena molti aveva finito la loro scorta nel pacchetto, da quel momento è cominciata la caccia alle sigarette degli altri.
Lo scrocco selvaggio…
Man mano che il tempo passava le sigarette che rimanevano nei pacchetti diventavano sempre più preziose e “scroccare” una sigaretta sempre più difficile.
E’ stato in quel frangente che mi sono reso conto di quanto la mia dipendenza fosse grande:
In assenza delle sigaretta non ero più in grado di godermi la serata!
Ero come un tossico che senza la sua dose non può vivere e la sua vita normale diventa un tormento.
Si perché di vera e propria DROGA stiamo parlando, una droga legalizzata dallo Stato, che non ti permetterà di goderti la pensione e di abbracciare i figli dei tuoi figli, nel migliore dei casi!
Per distruggere un nemico lo devi conoscere, quindi esploriamo:
Come funziona la Nicotina
Devi sapere che la nicotina è una droga a rapido assorbimento:
Tu fumi e attraverso i polmoni questa sostanza va in circolo nel sangue, arriva al cervello e viene assorbita dai ricettori, senti quella piccola sensazione e subito svanisce, il tutto in circa 15 minuti ed è per questo che se tu fossi libero di fumare quanto vorresti, ti accenderesti una sigaretta ogni quarto d’ora.
Solitamente le persone passano da fumare una sigaretta ogni tanto, fino ad arrivare a 3 pacchetti al giorno.
Questo processo si chiama Assuefazione, definito come quello stato che ti impone di avere una “dose” sempre maggiore di una determinata sostanza per avere un effetto che comunque perderà intensità in quanto il nostro organismo si abitua.
Peccato che con il passare del tempo questo giochino ti riempia i polmoni di catrame, ma questo naturalmente lo sai già e se fossi una persona logica e razionale avresti già smesso di fumare!
Nessuno appiccherebbe fuoco al cestino delle cartacce e poi si metterebbe sopra con un asciugamano a farsi un aerosol… Ma fumare è praticamente questo!
L’unico modo per smettere è vedere le cose come stanno veramente e svegliarti da quell’illusione che ti nasconde l’evidenza, la sigaretta è un tubo di carta con all’interno dei trucioli che poi accendi e aspiri… assurdo! non trovi?
Ricordi la tua prima sigaretta? Faceva schifo!
Hai pure tossito e perseverato per procurarti questa dipendenza.
Sicuramente se avessi saputo allora, che tutti quelli che ti dicevano che non saresti riuscito a smettere avevano ragione, non avresti mai cominciato.
Magari è successo con quei tuoi tre amici d’infanzia nascosti chissà dove per sentirsi “grandi”.
E allora perché fumi?
Continui forse a fumare perché non riesci a smettere?
Non smetti perché non sai come fare, non hai le conoscenze, non ne hai il potere?
Ricorda sempre che in guerra la conoscenza è potere!
Ed io ti darò questo potere: il potere di cambiare, di fare quello che desideri, il potere di ribellarti da questa dipendenza e di rompere le catene che ti rendono schiavo di un vizio che ti costa denaro e salute.
Per non parlare dei denti gialli, dei vestiti e dei capelli che anche se indossati da poche ore puzzano di fumo e se dobbiamo essere sinceri: della continua ricerca di posa ceneri, della scocciatura di doverti sempre portare appresso accendino e pacchetto ed il dover fumare fuori dai locali pubblici magari al freddo o sotto la pioggia.
Senza tralasciare anche l’alito cattivo e la quantità di mentine per mascherarne il saporaccio, ma sicuramente tutte queste sono conseguenze che seppur evidenti e fastidiose hai accettato e alle quali non ci fai più neanche caso… ma la gente che incontri si! te lo garantisco, fumatori e non fumatori!
Ormai fumare è considerata una cattiva abitudine, non è più di moda e chi non riesce a smettere è considerato un debole diciamocelo!
Quindi veniamo al dunque: Vuoi smettere?
Hai provato a smettere in molti modi ma non sei riuscito… cerotti e rimedi vari non hanno dato risultati? Ti sei convinto di essere un “drogato” assuefatto di nicotina senza speranza… ed hai già realizzato che morirai probabilmente a causa di uno dei problemi fisici legati al fumo?
Ok! Siamo a cavallo! Ricorda che chi ben comincia è già a metà dell’opera…
TU sei dunque il candidato ideale.
La persona che riuscirà a smettere di fumare per sempre e ci riuscirà senza troppi problemi!
In primis quella persona ero io:
Fumavo 2 pacchetti al giorno e con la forza di volontà non sono mai riuscito a smettere per più di 1 giorno, nonostante fossi erroneamente convinto di volerlo davvero fare!
E’ dal 2007 che ho smesso e a cuor sereno ti posso giurare che non ho più desiderato fumare ed i vantaggi che ne ho tratto non te li puoi nemmeno immaginare…
I 3 motivi per cui non si riesce a smettere:
- Sei convinto che fumare ti dia qualcosa.
- Hai paura che se smetti avrai sempre voglia.
- Sei convinto che perdi qualcosa.
Cominciamo con ordine: la sigaretta non ti dà un bel niente! Casomai nel peggiore dei casi ti provoca un tumore!
Anzi, la sigaretta TOGLIE! Toglie! Toglie!
Ti toglie ossigeno, soldi, salute, prestanza, efficienza cerebrale… questa è la realtà dei fatti, documentati pure, come in precedenza ho fatto io, nonostante l’abbia anche provato sulla mia pelle!
In realtà ho conosciuto pochissime persone che sono riuscite a smettere di fumare solo con forza di volontà:
Una persona appartenente a questa ristretta cerchia di prediletti è un mio zio… e parlando con lui una sera a cena mi confessò che, dopo aver smesso di fumare, nonostante stesse meglio e altri vantaggi, con amarezza mi confidava che, ancora, a volte, aveva voglia di “farsene una“, ma con la forza di volontà e determinazione si negava il piacere.
SI NEGAVA IL PIACERE
E’ qui che casca l’asino NON é UN PIACERE
La sigaretta ed il fumare non può essere associato al PIACERE, anche perché in realtà davvero non lo è!
E’ solo un’illusione di piacere!
Questo passaggio è fondamentale!
Lui era riuscito a smettere nonostante fosse ancora convinto di aver perso qualcosa, è difficilissimo smettere di fumare se pensi che fumare è come fare l’amore con una bella donna.
Inconsciamente chi più chi meno crea questa associazione che credimi è solo un’illusione.
Se vuoi smettere senza sforzi ed in modo permanente devi spezzare questa associazione SIGARETTA = PIACERE nel tuo cervello e sostituirla!
Per esempio: se pensi che accendere una sigaretta sia come darti una martellata sull’alluce – metaforicamente è proprio quello che fai! – vedrai che sarà più facile smettere!
Se pensi che il vizio del fumo è come un castoro attaccato ai coglioni, sarà molto più semplice prenderlo e lanciarlo via, e mai e poi mai lo rivorresti! non sei d’accordo?
Quindi non perdi niente amico caro, fidati hai tutto da guadagnare.
Mettiamola sul piano economico: mediamente si fuma un pacchetto al giorno giusto (o anche più direi, ma partiamo da questo minimo) sabato e domenica inclusi, quindi 365 giorni l’anno. Ad oggi, un pacchetto costa mediamente 5 euro, il conto è presto fatto: 5×365= 1865 euro anno !! Se fumi da trent’anni … 1865x30anni= 54750 EURO!!!! E’ come se tu oggi stesso, se decidessi di smettere in questo preciso momento, andassi al concessionario ad acquistare un’Audi con un finanziamento di 30 Anni di 155 euro al mese…. figo no?
Se sei un pelino “braccino corto” come me, questa motivazione puo’ distruggere qualsiasi desiderio latente di cannucce di carta incendiata…
L’ultima cosa che nessuno ti dice, soprattutto chi vende metodi antismoking, è questa: la dipendenza fisica dura 3 giorni!!!
In 3 giorni, infatti, il tuo corpo si disintossica dalla nicotina e non la non ne sente più il bisogno
Se continui a metterti cerotti a rilascio di nicotina è chiaro che il tuo corpo non potrà mai disintossicarsi.
Se non si libera della nicotina continuerà a cercarla…
Non puoi smettere gradualmente, neanche se lo vuoi…
Non puoi dunque pensare di arrivare a fumarne 2\3 al giorno e poi magicamente smettere.
Non funziona così è l’esatto opposto!
E’ LA PRIMA SIGARETTA DEL MATTINO CHE INNESCA IL MECCANISMO CHE TI PORTA A FUMARNE UNA OGNI 30 MINUTI FINO A SERA!!!
Devi smettere e basta!
Passati i primi 3 giorni, ti rimarrà una sorte di “voglia” che è però solamete psicologica, non avrai più l’astinenza fisica, che è quella piu forte come sensazione
La dipendenza psicologica – chiamiamola abitudine – è più subdola e sottile, perche ti lavora ai fianchi nel tempo e ti sfianca, fino al giorno in cui cedi…
Questo può succedere solo se non hai spezzato i legami, le associazioni mentali con cui ancora consideri la sigaretta: un piacere, un premio una gratificazione.
Se hai spezzato questi legami e associazioni psicologiche dopo 3 settimane sei praticamente un uomo libero!
E con le nuove associazioni mentali l’insorgere della voglia\abitudine di accenderti una sigaretta saranno sempre più sporadiche e dureranno solo 2 secondi!
Puoi resistere 2 secondi ad una “voglia” in cambio di essere libero per SEMPRE?
Adesso sii sincero con te stesso
Quando hai smesso, per quanto tempo lo hai fatto?
Non sei mai andato oltre i 2 giorni vero?
Ok, mettiamo che tu adesso ci sia riesca, lo fai in modo categorico, ipotizziamo che ieri ti sei detto basta!
Passerai 3 giorni d’inferno e poi la “voglia” sparisce, ogni tanto ti verrà ancora, ma tutto sommato è gestibile.
Sei quindi arrivato alle 3 fatidiche settimane… Boom ce l’hai fatta! E’ finita! Il peggio è passato, adesso il cammino è tutto in discesa.
L’importante ora è non cadere ancora in tentazione…
Dato che hai dimostrato a te stesso che ce la puoi fare, potresti pensare di rimetterti in bocca quella maledetta “cosa maleodorante” senza ricadere nel circolo vizioso della dipendenza da nicotina!
… Se lo farai sarà la fine …
Dato che una sigaretta chiama l’altra e presto ritornerai nella spirale nel punto da cui sei partito e tutti i sacrifici saranno stati vani!
La seconda volta che provi a smettere è decisamente più difficile!
Anzi … chi smette per un certo periodo, anche anni, e poi ricomincia, è praticamente fottuto, non troverà più la forza e la determinazione della prima volta!
E’ come se avessi a disposizione una sola cartuccia per uccidere il demone della sigaretta se sprechi quel colpo e lo inviti ancora ad entrare nel tuo corpo non se ne andrà mai più!
Per cui gioisci come un uomo libero, aprezza quello che la vita avrà da offrirti e rispetta il tuo corpo e vadrai che insieme a lui potrai realizzare grandi cose!
Buona fortuna amico mio 😉
Questo riassunto è ispirato dal libro “E’ Facile smettere di fumare se sai come farlo” di Carr Allen.
TI consiglio la lettura di questo libro che ho trovato veramente illuminante.
Il fatto che abbia funzionato per me non significa che funzioni anche per te… cmq non smettere di cercare una soluzione, troverai la tua via!
Founder di Azzeralebollette.com e FormicaFurba®, Business Developer con il pallino per l’efficienza energetica, curioso e visionario sono sempre alla ricerca di nuove strategie per costruire modelli di business basati sulla lead generation on-line.